CLARINITALY
CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE
(click on the flag for the English version)
Siamo entusiasti di annunciare il risultato della prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione ClarinItaly!
Tra 158 partiture provenienti da 57 nazioni la giuria, presieduta da Mauro Cardi, e composta da Alessio Elia e Vincenzo De Filippo (che ha sostituito il M° Antonio Fraioli per indisposizione) ha decretato il seguente risultato:
I PREMIO
"Snapshots" per clarinetto, violoncello e pianoforte di Pascal Le Boeuf (USA) - media 7,8
II PREMIO
"Smoothrough" per clarinetto e pianoforte di Leonardo Rizzo (ITALIA) - media 7,5
III PREMIO (ex aequo)
"4 in 1" per quartetto di clarinetti di Balázs Horváth (UNGHERIA) - media 7,2
"Beef" per clarinetto e pianoforte di Andrés Poveda Herrera (COLOMBIA) - media 7,2
Ai vincitori saranno assegnati i premi in denaro e l'esecuzione secondo il regolamento del concorso.
Grazie infinite alla giuria, agli organizzatori del Concorso e al Festival Clarinitaly.
Grazie infinite a tutti i compositori che hanno partecipato al concorso.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
A causa di un'indisposizione imprevista, il Maestro Antonio Fraioli viene sostituito in giuria dal Maestro Vincenzo De Filippo. Ci dispiace molto che Antonio non potrà far parte della giuria e siamo certi che Vincenzo svolgerà il suo compito con la grande professionalità e competenza che lo hanno sempre contraddistinto. Non mancheranno presto occasioni di lavorare con il Maestro Fraioli, al quale auguriamo una pronta e completa guarigione.
SHE LIVES, associazione musicale leader in Europa nella diffusione della musica contemporanea, è onorata di annunciare il premio speciale CLARINITALY Concorso Internazionale di Composizione, in collaborazione con Eufonia, associazione attiva da 18 anni a Roma nell’ambito della divulgazione musicale, e con l'importante patrocinio dell'Accademia Italiana del Clarinetto e della European Clarinet Association.
Il Concorso celebra il decimo anniversario di ClarinItaly, rassegna dedicata al mondo del clarinetto italiano, con la partecipazione delle più importanti aziende produttrici di strumenti ed accessori, a cui hanno preso parte i più importanti artisti del panorama internazionale tenendo masterclass, concerti e conferenze.
Nel corso della sua lunga attività Clarinitaly ha visto la presenza di clarinettisti del calibro di Paolo Beltramini (Primo Clarinetto dell'Orchestra della Svizzera Italiana), Gabriele Mirabassi (solista di fama internazionale), Valeria Serangeli (Primo Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova), Luigi Picatto (Primo Clarinetto del Teatro Regio di Torino), Borislav Yotzov (clarinettista e direttore d'orchestra bulgaro) e di molti altri grandi artisti.
I brani vincitori saranno eseguiti dall'Imago Sonora ensemble, tra i gruppi strumentali più affermati dediti al repertorio moderno e contemporaneo, in associazione con i clarinettisti del Festival ClarinItaly.
Formato nel 2013 a Roma, si dedica specificatamente all’esecuzione del repertorio del Novecento e contemporaneo. Fin dalla sua fondazione, è stato diretto con intelligenza e passione da Andrea Ceraso. Ha esordito presso la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana, e ha partecipato a importanti festival nazionali, quali il Mantova Chamber Music Festival, il Festival Play.It di Firenze, e a diverse edizioni del Festival Nuova Consonanza. Dal 2014 al 2016 ha collaborato con il Dipartimento di composizione del Conservatorio S. Cecilia di Roma ed è stato ensemble in residence presso l’Accademia Filarmonica Romana. Ha al suo attivo più di quaranta prime esecuzioni assolute di compositori italiani e stranieri come Thanatopsis di Giacomo Manzoni, l’opera Non è un paese per Veggy di Domenico Turi e diverse prime esecuzioni italiane come Singing in the dead of night di Julia Wolf.
Nel 2015 e nel 2019 ha eseguito le composizioni finaliste del Premio Evangelisti e nel 2017 quelle del Premio Valentino Bucchi, i cui concerti sono stati trasmessi da Rai Radio 3.REGOLAMENTO DEL CONCORSO
1. Il concorso è aperto a compositori di ogni età e nazionalità.
2. Oggetto del concorso è la composizione di un brano che abbia il clarinetto con funzione di solista o comunque in ruolo primario.
Il brano deve includere necessariamente:
Strumenti addizionali (non obbligatori)
- Pianoforte – un esecutore
- 2 violini
- 1 viola
- 1 violoncello
Qualora si decida di utilizzare il clarinetto o i clarinetti in associazione con altri strumenti, tutte le possibilità combinatorie sono possibili: Clarinetto/i e pianoforte, Clarinetto/i e uno o più strumenti ad arco, Clarinetto/i e quartetto d'archi, Clarinetto/i ed organico completo (pianoforte, quartetto d'archi).
3. Pianoforte preparato e l’uso dell’elettronica e fixed media sono consentiti.
4. Il Live electronics non è permesso.
5. Il brano non deve eccedere la durata di 15 minuti. Non ci sono limiti di durata minimi.
6. Le partiture possono essere scritte con un programma di notazione musicale (Finale, Sibelius, etc.) o manoscritte, purché chiaramente leggibili.
7. Il brano può essere già stato eseguito e pubblicato, ed essere stato premiato in concorsi altri rispetto a quelli dell’Associazione She Lives.
8. Non ci sono limiti di stile. La giuria valuterà la fattura musicale, la qualità e originalità della scrittura.
PREMI
Montepremi: 3000 Euro
Montepremi: 3000 Euro
1. premio: 1000 Euro + esecuzione*
- Premio extra per il primo classificato: ulteriori 1000 Euro, premio di Eccellenza, nel caso in cui la media della votazione superi il valore di 9 punti su 10.
2. premio: 500 Euro + esecuzione*
- Premio extra per il secondo classificato: 300 Euro, premio di Distinzione, nel caso in cui la media della votazione superi il valore di 8,5 punti su 10
3. premio: esecuzione*
- Premio extra per il terzo classificato: 200 Euro, premio di Riconoscimento, nel caso in cui la media della votazione superi il valore di 8 punti su 10.
*I brani vincitori saranno eseguiti dall'ensemble Imago Sonora, in collaborazioni con i clarinettisti del Festival ClarinItaly, all’interno della stagione concertistica 2025 dell’Associazione Eufonia.
SCADENZA
27 ottobre 2024 (23:59 ora di Roma)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il concorso prevede una tassa di partecipazione di 55 Euro per il primo brano inviato.
Ogni compositore può partecipare al concorso con un massimo di 5 brani (primo brano + altri 4). Per ciascun brano aggiuntivo sarà corrisposta una somma di 25 Euro.
Per praticità sono di seguito riportate le tasse di partecipazione in riferimento al numero dei brani inviati.
1 brano: 55 Euro
2 brani: 80 Euro
3 brani: 105 Euro
4 brani: 130 Euro
5 brani: 155 Euro
La quota di partecipazione può essere corrisposta o tramite PayPal o tramite bonifico bancario:
PayPal
Per PayPal clicca qui sotto ed imposta la quota (si scelga la lingua in basso a destra nella pagina di PayPal – italiano o inglese) - Questo link è il solo attraverso il quale è possibile inviare la quota di iscrizione via PayPal, non è possibile utilizzare altri link o indirizzi e-mail:
oppure
Bonifico bancario:
Associazione SHE LIVES
IBAN: IT70D0306909606100000131702
CODICE BIC: BCITITMM
NOME DELLA BANCA: INTESA SAN PAOLO SPA, Milano
Indirizzo SHE LIVES: Via Belisario 6, 00187 – Roma
GIURIA
Mauro Cardi, compositore - Presidente di Giuria (Italia)Alessio Elia, compositore (Italia / Ungheria)
PARTECIPAZIONE
Inviare un’e-mail all’indirizzo info@shelivesmusic.it con intestazione CLARINITALY
Allegare all’e-mail i seguenti documenti:
1) Partitura(e) in pdf. I brani devono essere anonimi. Solo il titolo del brano deve comparire sulla partitura. È possibile inviare brani scritti a mano purché chiaramente leggibili.
2) Breve biografia del compositore.
3) Commento al brano (NON obbligatorio).
4) mp3 della registrazione audio, se presente (NON obbligatorio).
5) Ricevuta di versamento o screenshot del versamento della quota di partecipazione.
6) Modulo di partecipazione (scaricalo qui cliccando sull’immagine: CLARINITALY Modulo di iscrizione.
Le domande di partecipazione e le relative tasse di iscrizione devono essere inviate entro le 23:59, ora di Roma, del 27 ottobre 2024. Non saranno prese in considerazione iscrizioni e pagamenti pervenuti dopo tale data. Le opere vincitrici saranno annunciate entro il 24 novembre 2024. La decisione della giuria è definitiva e non appellabile. La quota di partecipazione non è rimborsabile. I risultati saranno annunciati sul sito Web di She Lives, attraverso le piattaforme di social media di She Lives, Eufonia e ClarinItaly, e durante la cerimonia iniziale del Festival ClarinItaly a Roma.
Partecipando al concorso si accettano tutte le norme che lo determinano e il trattamento dei dati personali per i fini esclusivi del concorso in ottemperanza delle vigenti norme europee.
Per ulteriori informazioni, scrivere a: info@shelivesmusic.it